Sistema immunitario felice: mangia Vitamina A

Perché la vitamina A è così importante per mantenerci in salute e dove la possiamo trovare? La vitamina A, o retinolo, aumenta la risposta dei nostri anticorpi (linfociti) alle sostanze estranee e potenzialmente dannose che attraversano le barriere corporee. Se questi anticorpi, ovvero il nostro sistema immunitario, non sono sufficientemente forti, la conseguenza è che ci ammaliamo. Ci sono alcune cose importanti da sapere sulla vitamina A.

  1. I precursori della vitamina A, sono i carotenoidi. In altre parole, se introduciamo carotenoidi il nostro corpo è in grado di trasformarli in vitamina A.
  2. La vitamina A viene veicolata nell’organismo attraverso i grassi, come il burro fresco o l’olio extravergine di oliva. Se non si assumono grassi con la dieta si rallenta il processo di assimilazione di questa come di molte altre vitamine.
  3. L’eccesso di vitamina A può essere pericoloso, quindi è meglio assumerla attraverso l’alimentazione piuttosto che in maniera artificiale attraverso integratori, anche perché di solito se ne assume già a sufficienza con gli alimenti.
Quindi come puoi aumentare l’efficienza del tuo sistema immunitario? Mangia alimenti che contengono vitamina A o carotenoidi, stando attenta a cucinarli velocemente e poco e, contemporaneamente, a non ridurre troppo l’assunzione di grasso a causa di diete poco equilibrate. Quali sono gli alimenti che contengono vitamina A o i suoi precursori? Entra nel link https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/ricerca-per-nutriente   e inserisci nello spazio di ricerca “vitamina A retinolo equivalente”. Gli alimenti che contengono molta vitamina A sono ad esempio: albicocche disidratate, carote crude, uova, burro non cotto, rucola, basilico, pomodori maturi freschi, zucca, spinaci (meglio cotti), molti formaggi, molti vegetali, ecc.   Attività prevenzione Coronavirus/COVID