Lo yoga accompagna la mamma durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino, permettendole di arrivare al momento del parto con il corpo pronto e la mente lucida, interessata e persino curiosa , per gustare al massimo questa esperienza unica e, poi, per ritornare presto in forma.Avere un corpo sano e preparato e una mente calma e rilassata faciliterà il lavoro della mamma.
Lo yoga accompagna la mamma durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino, permettendole di arrivare al momento del parto con il corpo pronto e la mente lucida, interessata e persino curiosa , per gustare al massimo questa esperienza unica e, poi, per ritornare presto in forma . Avere un corpo sano e preparato e una mente calma e rilassata faciliterà il lavoro della mamma.
Quando la postura è equilibrata, la circolazione del sangue e degli altri fluidi migliora e il respiro fluisce liberamente, un periodo che potrebbe essere di debolezza e disagio si trasforma in un momento di gioia, vitalità, creatività e forza. Stanchezza, mal di schiena, nausea, mal di testa e altri disturbi tipici della gravidanza possono essere alleviati dalla pratica dello yoga e spesso addirittura scomparire.
Lo yoga è inoltre un metodo efficace per recuperare la capacità di partorire naturalmente poiché libera il potenziale intuitivo e guida alla scelta delle posizioni e del flusso del respiro affinché il travaglio e il parto avvengano in modo naturale, favorendo l’avanzamento del bambino attraverso il canale del parto e rendendo le contrazioni più efficaci. Queste condizioni ideali scatenano la secrezione degli ormoni che stimolano e regolano la nascita e la successiva lattazione e permettono alla mamma di essere calma e attiva.
Creare lo spazio per fare un po’ di yoga tutti i giorni è un modo semplice per prendersi cura di sé e del proprio bambino, poiché l’effetto benefico dello yoga si estende anche a lui.