Yoga contro diabete e squilibri endocrini

Il pancreas è una ghiandola dell’apparato digerente che si trova nella cavità addominale indispensabile per il metabolismo degli zuccheri e per digerire bene. Il suo malfunzionamento può far insorgere diversi disturbi, fino allo sviluppo del diabete.
In Progetto Diabete leggiamo: “Vi sono studi che dimostrano l’efficacia dello yoga anche per il diabete: nel dettaglio, su diabete e yoga sono stati compiuti ben 28 studi clinici dal 1986 a oggi, in gran parte in ospedali indiani, ma anche in Olanda e Australia. Si tratta di sperimentazioni rigorose, che mettono sempre a confronto gli effetti della terapia yoga con un’altra di supporto similare, proprio per evitare suggestioni.”
In generale, lo yoga ha un’azione positiva pazzesca sul corretto funzionamento delle ghiandole endocrine. Lo stesso equilibrio cui tende l’endocrinologia, è quello dei chakra, che corrispondono per posizione – non a caso – proprio alle stesse aree delle ghiandole.
Si deve necessariamente agire sul piano del movimento.
Pratiche come il tai chi chuan o pratiche meditative anche non in movimento hanno dato risultati ottimi in caso di diabete di tipo 2. A Taiwan sono state messe a confronto 30 persone affette dal diabete di tipo 2 con 30 persone sane. I pazienti diabetici si sono sottoposti a 12 settimane di allenamenti di Tai Chi Chuan con 3 sedute settimanali di un’ora l’una. Alla fine di questa sessione di allenamenti le analisi hanno rilevato un calo di zucchero nel sangue ed un potenziamento del sistema immunitario. Lo studio Australiano ha riportato gli stessi risultati su un campione più piccolo di 11 pazienti. Inoltre sono stati rilevati una diminuzione del peso, una diminuzione della pressione del sangue ed una maggior resistenza all’insulina.
Una buona idea culinaria che aiuta pancreas e fegato è l’uso in cucina dell’olio aromatizzato al rosmarino. L’olio aromatizzato al rosmarino è davvero semplice da preparare in casa. Vi serviranno 1 litro d’olio extravergine di oliva (bio) e almeno quattro rametti di rosmarino. Potrete suddividere gli aghetti oppure utilizzare rametti interi. I tempi di macerazione sono di almeno 4 settimane. Sbattete la bottiglia ogni tanto.